L’assimilazione del ferro nell’organismo
Il ferro assunto con l’alimentazione viene assimilato attraverso la membrana mucosa nell’intestino tenue. Per l’apporto di ferro è decisiva non solo la quantità di sostanza ingerita, ma soprattutto la quantità che può essere effettivamente assimilata dall’organismo. La mucosa intestinale, infatti, riesce ad assimilare solo una parte del ferro contenuto negli alimenti. Per questo è importante la forma in cui il ferro è presente negli alimenti: si distingue il «ferro eme» dal «ferro non eme».
Il ferro eme, definito anche “ferro bivalente” in base alle sue proprietà chimiche, è contenuto negli alimenti di origine animale come la carne, le frattaglie, il pesce e il pollame. Viene assorbito 3 volte meglio del ferro presente negli alimenti di origine vegetale. Come regola generale si può dire che quanto più bianca è la carne, tanto meno ferro contiene.
Il ferro non eme, definito anche “ferro trivalente”, è contenuto negli alimenti di origine vegetale. Per poter essere assorbito nell’intestino, deve prima essere trasformato in ferro bivalente, e quindi viene assorbito meno facilmente dal corpo rispetto al ferro eme. Inoltre, negli alimenti vegetali il ferro è presente in quantità notevolmente minore rispetto alla carne. Per questo motivo vegetariani e vegani devono prestare particolare attenzione a un apporto di ferro sufficiente.
L’assunzione contemporanea di vitamina C permette di incrementare l’assorbimento del ferro nell’intestino. Perciò, durante un pasto ricco di ferro, è ideale bere succhi di frutta ricchi di vitamina C, come ad es. il succo d’arancia. Alcuni preparati di ferro, come ad es. Fer Biomed® DIRECT, contengono già la vitamina C, per assicurare un assorbimento ottimale.
Alcuni alimenti possono render difficoltoso l’assorbimento del ferro. Tra questi vi sono il tè nero, il caffè, il latte e i latticini nonché i prodotti a base di farina bianca. Tutti questi alimenti dovrebbero essere assunti osservando un intervallo di almeno 60 minuti dopo un pasto ricco di ferro o un preparato contenente ferro.
- Che cos’è il ferro e quale ruolo svolge nel nostro corpo?
- L’assimilazione del ferro nell’organismo
- In quali alimenti è contenuto il ferro?
- Qual è il fabbisogno giornaliero di ferro?
- Quando è utile assumere un integratore alimentare contenente ferro?
- Carenza di ferro
- Sintomi della carenza di ferro
- I preparati a base di magnesio e quelli a base di ferro possono essere assunti contemporaneamente?
- I preparati a base di zinco e quelli a base di ferro possono essere assunti contemporaneamente?